Passionemiabella, un titolo strambo per un delirio di profumi e raffinatezze.
Tutto sommato non c’è nulla di nuovo: una base frolla con confettura di lamponi e una crema al burro con frutto della passione. Tutto molto semplice e veloce. Ma sono convinto che all’assaggio vi si aprirà un mondo di sensazioni difficilmente provate prima…
La confettura di lamponi è la mia preferita e appena posso la inserisco per dare alle preparazioni una freschezza particolare e un gusto acidulo che ben contrasta con le creme o le mousse, ma anche nelle crostate come la Linzer Torte, le Barchette di Linzer o queste tartellette insuperabili.
Il frutto della passione, o maracujà, si trova ormai in tutti i supermercati, e descrivere il suo profumo è impossibile! È un frutto favoloso che mi piace usare nei dolci come la SeiStrativari, ma anche da solo è affascinante.
Per la crema:
- 100 g di uova intere
- 60 g di zucchero a velo
- 10 g di succo di limone
- 80 g di succo di frutto della passione
- 160 g di burro morbido
Inoltre:
- una dose di pasta frolla
- q.b. di confettura di lamponi
- 120 g di gelatina neutra
- 15 g di succo di frutto della passione
- q.b. di lamponi freschi
Cuocete “in bianco” 12 tartellette da 10 centimetri di diametro semplicemente rivestendo le formine con la pasta frolla e infornate a 175 °C per 15 minuti.
Per la crema amalgamate le uova con lo zucchero, unite il succo di limone e del frutto e portate a fino a 85 °C, non si straccerà per via dell’acidità del composto.
Fate raffreddare fino a 50 °C quindi unite il burro a pezzetti. Sarebbe opportuno far riposare questa crema per un giorno in frigorifero, poi darle un leggera montata con la frusta, ma si può semplicemente dare un colpo di mini pimer per renderla omogenea e usarla subito.
Sulla base delle tartellette spalmate una cucchiaiata di confettura, poi con la crema inserita in un sac à poche riempitele fin quasi al bordo.
Mescolate la gelatina con il succo del frutto eventualmente filtrato dai semi e spennellatene un velo sulla crema. Riservate in frigorifero per qualche ora.